Paola Zavagnin

Home  |  Chi siamo  |  Paola Zavagnin

Su di me

Mi sono laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e in Psicologia presso l’Università di Pavia; sono Counsellor della famiglia e dell’età evolutiva. Ho acquisito esperienza nel campo della prevenzione, della salute e della tutela dei minori attraverso la direzione di una ONG di Milano. In particolare mi sono occupata di maternità in contesti “estremi”. Lavoro con le madri detenute presso le case di reclusione di San Vittore e di Milano Bollate; mi occupo, per l’ATS di Milano, di valutazione e recupero della genitorialità in contesti di trascuratezza grave e maltrattamento. Partecipo all’attività di un centro antiviolenza di Varese.

Da alcuni anni collaboro come docente universitario esterno presso il Dipartimento di Sanità della SUPSI (Scuola Universitaria della Svizzera Italiana), nei corsi di specializzazione in Pediatria e Scienze infermieristiche.

Mi affascinano “i passaggi”, “le situazioni-limite” e il cambiamento -la nascita, la maternità e la genitorialità, il mistero della fine della vita- e da sempre amo integrare la visione filosofica dal pensiero occidentale dai greci in poi con il sapere e la saggezza dell’oriente.

Ho una formazione Mindfulness secondo i protocolli MBSR di Jon Kabat-Zinn e sono
istruttore MBLC avendo completato il Teaching Training Program per istruttori presso la Mindfulness Association fondata da Rob Nairn. Sono interessata ai processi di sviluppo dell’intelligenza spirituale e all’approccio terapeutico basato sulla compassione secondo la teoria di Paul Gilbert. Sono mamma di due figli: Andrea, nato da me e Gabriele, in affido. Entrambi un dono della vita.

VISITA IL MIO SITO PERSONALE