Vincenzina Fragasso

Home  |  Chi siamo  |  Vincenzina Fragasso

Su di me

Sono psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, ho svolto la mia formazione prima a Milano e poi a Torino cercando sempre strade nuove per accompagnare in percorsi di aiuto e di crescita .
Ho lavorato molti anni nell’ambito della scuola superiore, prima come docente e poi come psicologa, incontrando il mondo della adolescenza e della professione insegnante.
Sono da sempre appassionata ed impegnata nel campo della Psicologia Giuridica e da tempo svolgo il ruolo di Consulente Tecnico per il Tribunale Civile di Biella.
Presso il Consultorio “La Persona al centro”, a partire dal 1990, ho incontrato singoli e famiglie e sviluppato una specifica competenza sui temi della genitorialità e della maternità anche grazie a molti anni di lavoro presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Biella, a disposizione di gestanti e di operatori.

Altrettanto arricchenti sono stati gli anni di lavoro presso la Cooperativa Anteo dove ho conosciuto il mondo del disagio mentale, prima come responsabile di un centro diurno poi come responsabile di una comunità residenziale.
Oltre al lavoro clinico svolgo attività di formazione e supervisione, il che mi permette di conoscere realtà e persone portatrici di novità, in un confronto sempre stimolante.
Sono socio fondatore della Associazione Paviol Percorsi antiviolenza dove mi occupo in particolare di adulti maltrattanti
Dal 2013 pratico la Mindfulness e mi formo nel suo ambito insieme ai colleghi e amici di BiMind.

INVIAMI UNA EMAIL