Corso base di mindfulness

Home  |  Corso base di mindfulness

Corso base di mindfulness

“Quel che sono è sufficiente se solo riesco ad esserlo”
Carl Rogers

Quante volte nella nostra vita riusciamo a fermarci al momento presente? Quante volte, invece, la nostra mente fugge, rivivendo esperienze dolorose passate, si spinge ansiosa e preoccupata verso ciò che sarà, ci assilla tanto da constringerci a giungere, esausti, a fine giornata?
Il nostro modo di vivere la quotidianità e lo stress, vincolato al pensare incessantemente, ci porta a sviluppare sintomi quali ansia, nervosismo, irrequietezza, rabbia, depressione, togliendoci il sapore del bello che ci circonda.
Cambiare il nostro modo di vivere le cose, godere del momento presente, sostenere difficoltà, sviluppare relazioni interpersonali più soddisfacenti, vivere il lavoro e ogni altra nostra attività con maggiore serenità aumentando le performance e riducendo lo stress, è possibile.

DESTINATARI

Il corso base di mindfulness BI-Mind è rivolto:

  • a chi vuole imparare ad attivare le proprie risorse interiori per relazionarsi in maniera utile ed efficace con le emozioni quali la rabbia, la tristezza, la paura e con l’autocritica negativa
  • a chi vuole affrontare la vita con maggiore apertura, equilibrio, armonia e comprensione
  • a chi vuole aumentare il proprio benessere  attraverso la riduzione e la gestione di stress e dolore fisico

OBIETTIVI E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Durante il corso si apprenderà ad entrare in contatto con le proprie esperienze interiori; accogliere le situazioni stressanti e dolorose e attivare le risorse per rispondere in maniera efficace; si cercherà inoltre di coltivare un atteggiamento non giudicante e di esplorare la relazione corpo-mente, assumendo atteggiamenti di gentilezza e apertura.

Il corso base BI-Mind è una formazione in Mindfulness adatta a chi si approccia per la prima volta alla mindfulness. Lo scopo della formazione è di supportare i partecipanti nel creare un’efficace pratica quotidiana di Mindfulness e ad applicarla nella vita quotidiana.

Il corso è strutturato in 5 incontri di 2 ore ciascuno, una volta a settimana per un costo complessivo di 180€.

Le attività del corso prevedono: pratiche guidate di esercizi di consapevolezza seduti, sdraiati, in piedi, movimenti corporei accessibili a tutti, condivisioni di gruppo.  La formazione ha una forte enfasi sull’apprendimento esperienziale, per questa ragione viene assegnato un programma di pratica tra gli incontri che prevede una pratica regolare di Mindfulness ed esercizi da applicare alle attività quotidiane.

Impegno nella partecipazione: partecipare al programma richiede l’impegno verso se stessi e il gruppo di essere presenti a tutti o quasi gli appuntamenti e di svolgere gli esercizi assegnati tra un incontro e l’altro.

Tempi previsti:

5 incontri da 2 ore con cadenza settimanale

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Vuoi iscriverti a questo corso o desideri maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Come possiamo aiutarti?
Voglio iscrivermi a questo corsoDesidero maggiori informazioni

Oggetto / Nome del corso

Il tuo messaggio

Ho letto l’informativa sulla privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196.