Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/bi-mind.it/public_html/wp-content/themes/conall/framework/modules/title/title-functions.php on line 461

Corso di formazione per operatori presso le case di riposo del biellese

Corso di formazione per operatori presso le case di riposo del biellese

Un altro successo firmato Bi-Mind che ha come obiettivo migliorare il benessere degli operatori e dell’utenza degli istituti di cura.

Il lavoro di cura, in particolare per chi si occupa di una utenza anziana o malata, è senz’altro quello che più di ogni altro espone all’esaurimento delle energie: la sofferenza dell’altro diventa anche la propria e spesso ci si trova in difficoltà nell’affrontarla e nel contenerla.

Gli operatori sono pertanto a rischio di “burn out”, effetto più grave del sovra stress, una condizione di malessere psicofisico ove non solo il lavoratore perde il proprio benessere e la propria serenità, ma dove l’intero gruppo di lavoro perde di coesione e flessibilità nelle proprie relazioni.

La dott.sa Vincenzina Fragasso e il dott. Gian Luca Greggio, entrambe psicologi e psicoterapeuti, condurranno il corso con l’obiettivo di rendere fruibili alcune competenze relative al riconoscimento dei segnali di eccesso di stress, e soprattutto di offrire strumenti di gestione delle emozioni e dei pensieri che aggiungono stress allo stress.

“Oggi è più che mai importante riuscire a creare in ogni servizio condizioni
lavorative e di cura ove si riesca a trovare serenità e coesione, malgrado le
carenze, i limiti, le difficoltà dettate dalla scarsità di risorse.”

Le strutture che hanno confermato l’adesione a questa iniziativa sono l’ Associazione “Casa per Anziani Simonetti Onlus” di Netro (BI) e la Casa Ospitaliera Nostra Signora d’Oropa onlus di Sordevolo (BI).

I lavori con i gruppi di operatori sono iniziati il 4 Febbraio 2019 e termineranno a fine Maggio 2019.

PREV

Nuovo corso base Mindfulness

NEXT

Nuovo corso avanzato Mindfulness

WRITTEN BY:

BI-MIND è un progetto realizzato da cinque psicologi e psicoterapeuti che credono nella Mindfulness e pensano che possa essere utile per aumentare la consapevolezza di sè, aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi, migliorare la capacità di affrontare situazioni difficili, aumentare la capacità di gestire in modo più funzionale ogni attività, sia lavorativa che extra-lavorativa, aumentare la capacità di gestire lo stress.