Corso sulla Compassione

Corso sulla Compassione

La compassione è una qualità relazionale fra le più benefiche e curative, perché più di ogni altro atteggiamento può davvero rompere la solitudine esistenziale di chi soffre. Chi esercita la compassione si ritrova inoltre arricchito, irrobustito e orientato verso quel senso di pienezza e di serenità che spesso ricerchiamo nella quotidianità. Questo è quanto anche gli studi neuro scientifici oggi ci confermano!

Questo corso si propone di esplorare la compassione, indagandola nelle sue varie “forme”, a partire dal riconoscimento delle fatiche e delle sofferenze che la maggioranza delle persone incontrano nella loro vita. Si tratta di un’esplorazione soprattutto in termini esperienziali, fatta di esercizi, laboratori, role playing, condivisioni di gruppo, ove i concetti teorici assolvono il semplice compito di sottolineare e di dimostrare proprio la natura universale della sofferenza e della esperienza della compassione.

Il corso prevede una serata di presentazione gratuita di un’ora e mezza e due moduli di quattro serate ciascuna (incontri di due ore)

Questo il calendario del corso

Giovedì 19 settembre dalle 19,00 alle 20,30: serata di presentazione gratuita

primo modulo: compassione verso se stessi

  1. Orientare la compassione verso noi stessi giovedì 3 ottobre dalle 19,00 alle 21,00
  2. Creare un posto sicuro nella nostra quotidianità giovedì 10 ottobre dalle 19,00 alle 21,00
  3. Ascoltare la nostra “voce” autocritica giovedì 17 ottobre dalle 19,00 alle 21,00
  4. Ritrovare il dialogo fra le nostre parti interne, il senso di pace e di libertà giovedì 24 ottobre dalle 19,00 alle 21,00

Secondo modulo: compassione verso gli altri

  1. Riconoscere la sofferenza umana che ci accomuna giovedì 14 novembre dalle 19,00 alle 21,00
  2. Compassione e “dintorni”: mindfulness, auto rivelazione, tenere dentro l’altro giovedì 21 novembre dalle 19,00 alle 21,00
  3. Esercitare la compassione nella sofferenza giovedì 28 novembre dalle 19,00 alle 21,00
  4. Perdono e gioia giovedì 5 dicembre dalle 19,00 alle 21,00

Al termine di ogni serata i partecipanti saranno invitati a svolgere, prima del successivo incontri, piccoli esercizi che hanno proprio la funzione di approfondire e sperimentare la compassione nella quotidianità

Condizione indispensabile per partecipare, oltre all’evitare il più possibile assenze, è quella di essere disponibili a mettersi in gioco, a partecipare alle attività proposte, e a ritagliarsi qualche momento nella quotidianità per riprendere i contenuti affrontati tra un incontro e l’altro.

Si può partecipare anche solo al primo modulo

Formatore: dott. Gian Luca Greggio

Sede: presso la sede di BiMind, a Biella Piazzo in via Avogadro 23

Costo: primo modulo 150 euro; secondo modulo 150 euro

Informazioni e iscrizioni: info@bimind.it; cell. 3518134060

PREV

Nuovo corso avanzato Mindfulness

WRITTEN BY:

BI-MIND è un progetto realizzato da cinque psicologi e psicoterapeuti che credono nella Mindfulness e pensano che possa essere utile per aumentare la consapevolezza di sè, aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi, migliorare la capacità di affrontare situazioni difficili, aumentare la capacità di gestire in modo più funzionale ogni attività, sia lavorativa che extra-lavorativa, aumentare la capacità di gestire lo stress.