
Seminario Mindfulness e tristezza
DATA, SEDE, ORARI
Venerdì 1 luglio 2016, ore 18.00-23.00 (pausa apericena dalle 20.00 alle 21.00), c/o Fondo Edo ed Elvo Tempia – Biella
DESCRIZIONE
Si conviene sempre più che la tristezza sia un sentimento da vivere, da accogliere quale un colore indispensabile, come le “tinte del tramonto”, come il complemento a quell’altro sentimento tanto auspicato che è la gioia: “non c’è gioia senza tristezza” è il messaggio forte veicolato dal bel film della Disney “Inside out”.
Se però ci poniamo in modo non ingenuo dobbiamo riconoscere che la tristezza solca il pericoloso baratro della melanconia, quello stato d’animo che ha da sempre rappresentato la sofferenza depressiva. Ed allora le cose si complicano… la nostra disponibilità a viverci la tristezza ha un brusco arresto… il fantasma della depressione ci spaventa, ci blocca e ci mette sulla difensiva.
Nel seminario, attraverso le pratiche della mindfulness e qualche saggia riflessione che il mondo dell’arte ci offre da sempre, cercheremo di recuperare il coraggio di accogliere la tristezza, scoprendo tutta la verità e realtà di quello che sembrerebbe un paradosso: per vivere la tristezza bisogna essere felici!